La collaborazione inter-funzionale come chiave di successo nei progetti aziendali

All’avvio di un progetto è di primaria importanza comporre un team inter-funzionale in grado di coprire tutte le attività e le competenze richieste per l’ottimale completamento del progetto.

Mentre potrebbe risultare facile pensare che la pianificazione e l’implementazione di un progetto siano compiti principalmente individuali, orchestrati dal Project Manager, l’importanza della collaborazione interna -soprattutto se inter-funzionale- non può essere sottolineata abbastanza in un contesto aziendale. Essa non solo favorisce un ambiente di lavoro positivo, ma è anche fondamentale per garantire che i progetti siano completati in modo efficiente e con successo, affrontando i vari temi con una pluralità di punti di vista ed un solido set di competenze multi-disciplinari.

 

I principali vantaggi derivanti dall’adeguata composizione del team e di un’efficace collaborazione inter-funzionale tra le persone che vi fanno parte sono i seguenti.

 

  1. Condivisione di Competenze e Conoscenze:

Ogni individuo porta con sé una prospettiva unica e competenze specifiche. Quando queste risorse vengono combinate, si crea un ambiente in cui le lacune di competenza possono essere colmate e le idee innovative possono emergere. La condivisione di conoscenze facilita anche il processo decisionale, poiché si possono prendere decisioni informate basate su una comprensione più ampia del contesto.

 

  1. Efficienza Operativa:

I membri del team lavorano in sinergia, evitando duplicazioni di sforzi e massimizzando l’utilizzo delle risorse disponibili, condividendo le responsabilità ed allocando in modo ottimale il carico di lavoro.

 

  1. Ottimizzazione del tempo e delle risorse disponibili

Disporre di competenze eterogenee e specifiche è fondamentale nelle fasi di pianificazione ed esecuzione del progetto, in quanto permette di assegnare compiti in base alle competenze di ciascuna persona del team, massimizzando l’output dell’intero gruppo di lavoro.

 

  1. Comunicazione Efficace:

La comunicazione frequente tra le persone del team favorisce un flusso di comunicazione aperto e trasparente; ne consegue una condivisione costante di informazioni, aggiornamenti e feedback che contribuiscono a evitare fraintendimenti e a risolvere tempestivamente eventuali problemi.

 

  1. Adattabilità al Cambiamento:

Un team ben coordinato è in grado di adattarsi rapidamente alle nuove circostanze, modificando le strategie e le azioni in modo coerente. La capacità di adattamento è un elemento cruciale per il successo, specialmente in un ambiente aziendale in costante evoluzione.

 

  1. Crescita del Team e Motivazione:

Lavorare insieme su progetti complessi offre opportunità di apprendimento e sviluppo personale, non solo professionale. Inoltre, il supporto reciproco e il riconoscimento dei successi individuali favoriscono un ambiente motivante, permettendo alle persone del team di sentirsi valorizzati.

 

Quanto è rilevante per te la composizione del team prima del kick off di progetto?

Se vuoi saperne di più rispetto a come impostare le attività di progetto, come ingaggiare le persone e le competenze necessarie per un progetto, contattaci! Saremo felici di discutere con te ed il tuo team delle tue esigenze e trovare la soluzione che meglio veste la tua azienda.

Condividi
Procedi