L’organigramma aziendale è uno strumento cruciale per qualsiasi azienda, grande o piccola. Esso rappresenta la struttura gerarchica dell’azienda, definendo i ruoli, le responsabilità e le relazioni tra i dipendenti. Tuttavia, per creare un organigramma efficace, dopo aver definito la struttura delle responsabilità e delle escalation è essenziale condurre un’analisi delle competenze approfondita per garantire che ogni persona sia posizionata correttamente nell’organizzazione per massimizzare il successo dell’azienda.
Un’azienda ha successo quando i suoi dipendenti hanno le competenze ed il profilo necessari per svolgere efficacemente i loro compiti. Questi elementi possono essere valutati in modo oggettivo tramite strumenti come l’analisi delle competenze e/o del profilo.
Mentre l’analisi dei comportamenti e dei modi di pensare si focalizza su come la persona utilizza concretamente il proprio cervello nel ricoprire l’ipotetico profilo, l’analisi delle competenze consente di identificare le abilità, le conoscenze e le esperienze presenti all’interno dell’organizzazione.
L’essere consapevoli in azienda di questi due elementi per ogni singola persona permette di valorizzare al massimo le risorse umane a disposizione, assegnando i compiti alle persone che possiedono le competenze ed il profilo più idoneo. Quando le persone sono assegnate a ruoli in cui hanno le competenze necessarie, l’azienda può beneficiare di una maggiore efficienza operativa. I dipendenti possono raggiungere rapidamente il massimo rendimento, riducendo il tempo necessario per adattarsi al nuovo ruolo.
Al contempo, nessuna persona può essere esperta in tutto. L’analisi delle competenze e del profilo aiutano a individuare le lacune di competenza all’interno dell’organizzazione. Una volta individuate queste lacune, l’azienda può adottare misure per colmarle. Ciò potrebbe includere la formazione dei dipendenti, l’assunzione di personale con competenze specifiche o la riorganizzazione dei compiti per massimizzare l’utilizzo delle competenze esistenti.
Cionondimeno, lo svolgimento dell’analisi delle competenze e del profilo offre opportunità di sviluppo di carriera ai dipendenti. Questo è un vantaggio per l’azienda, perché quando le persone sono assegnate a ruoli che corrispondono alle loro competenze e aspirazioni, sono più propense a crescere e progredire all’interno dell’azienda. Favorendo anche la fidelizzazione dei dipendenti. Il vantaggio è anche per il dipendente che si sente apprezzato e può accedere a percorsi formativi e di sviluppo che gli permettono di ampliare le loro conoscenze e competenze per raggiungere posizioni lavorative di crescente responsabilità e retribuzione.
Ultimo, ma non per importanza, un’analisi delle competenze può contribuire a garantire che le opportunità di avanzamento siano distribuite in modo equo e basate sul merito. Ciò può promuovere la diversità e l’inclusione all’interno dell’organizzazione, offrendo a tutti i dipendenti la possibilità di sviluppare e utilizzare le proprie competenze al massimo potenziale.
Siete interessati ad approfondire i passi successivi da compiere per l’adozione del nuovo organigramma aziendale in modo consapevole e reale?