Controllo di Gestione in Outsourcing per PMI: elemento di flessibilità ed affidabilità per le decisioni

Le Piccole e Medie Imprese (PMI) rappresentano l’emblema del tessuto economico italiano. Esse – per loro stessa natura – spesso si scontrano con sfide uniche, come risorse limitate e la necessità di concentrarsi su aree strategiche. Una soluzione efficace per affrontare queste sfide è l’outsourcing del controllo di gestione.

Lo dice anche uno studio del Censis: il settore dell’outsourcing vale circa 19 miliardi di euro di fatturato. Le imprese che gestiscono processi di outsourcing oggi in Italia sono circa 30.000, con quasi 200.000 occupati.

Chi si avvale di servizi in outsourcing? Semplificando al massimo lo scenario, possiamo dire che vi sono 3 principali casistiche:

  1. Aziende per cui l’utilizzo del servizio è un’attività spot o comunque molto parcellizzata, per cui l’acquisto di un servizio è economicamente più conveniente sui 12 mesi rispetto a dedicare personale interno a tali attività.
  2. Aziende per cui l’utilizzo del servizio è legato alla necessità di disporre di competenze altamente specializzate, ad esempio per la realizzazione di progetto speciale o per prendere decisioni rispetto ad un accadimento straordinario.
  3. Aziende strutturate che hanno scelto -all’interno del proprio modello operativo- di esternalizzare determinati servizi e competenze in ottica di partnership con il fornitore, di modo da massimizzare l’attenzione su altri aspetti aziendali.

Tornando a porre il focus sulle attività ed i servizi di controllo di gestione, la loro fruizione tramite un supporto esterno – ossia l’outsourcing – permette all’azienda di ottenere diversi vantaggi. Di seguito i principali:

Accesso a Competenze Specializzate

Il controllo di gestione è una funzione critica per qualsiasi impresa, indipendentemente dalle dimensioni. Tuttavia, molte PMI non sempre hanno le risorse per assumere personale altamente specializzato in questo settore. L’outsourcing del controllo di gestione offre l’opportunità di accedere a un team di professionisti esperti senza doverli assumere a tempo pieno, i quali possono portare competenze specializzate e conoscenze aggiornate, consentendo all’azienda di prendere decisioni informate basate su dati accurati.

Concentrazione sul Core Business

Per le aziende, il tempo è una risorsa preziosa. Ancora di più se si parla di PMI. L’outsourcing del controllo di gestione libera i manager ed i team operativi delle attività di analisi, permettendo loro di concentrarsi sul core business dell’azienda e sulle decisioni. Questa focalizzazione può portare a una maggiore efficienza operativa e a un miglioramento della competitività.

Riduzione dei Costi Operativi

Gestire internamente una funzione di controllo di gestione può comportare costi significativi, tra cui stipendi, benefit, formazione e strumenti software specializzati. L’outsourcing offre la possibilità di ridurre notevolmente questi costi, trasformandoli in una spesa variabile.

Flessibilità e Scalabilità

Le aziende – siano esse PMI grandi aziende – possono essere soggette a fluttuazioni stagionali o cicliche nelle loro operazioni. L’outsourcing offre una flessibilità preziosa, poiché le imprese possono adattare facilmente i servizi in base alle loro esigenze in evoluzione o allo specifico momento dell’anno. Questo significa che è possibile scalare i servizi verso l’alto o verso il basso a seconda delle circostanze senza dover apportare modifiche significative alla struttura organizzativa.

Accesso a Tecnologia Avanzata

La tecnologia è un elemento chiave del controllo di gestione moderno e la gestione in outsourcing del servizio porta spesso in dote anche l’ottenimento di benefici messi a disposizione dell’outsourcer senza la necessità di investimenti extra in campo tecnologico. È il fornitore / partner che investe per rimanere aggiornato e competitivo sul mercato e l’azienda quindi può solo che beneficiarne.

Miglioramento della Precisione e dell’Agilità

L’outsourcing del controllo di gestione può migliorare notevolmente la precisione delle analisi e la tempestività delle informazioni. Questo consente alle aziende di prendere decisioni più rapide e informate, adattandosi alle condizioni di mercato in tempo reale. In un mondo degli affari sempre più dinamico, questa agilità può fare la differenza tra il successo e il fallimento.

Confronto con il Mercato

L’opportunità di accedere ad un servizio di controllo di gestione in outsourcing tramite il dialogo con professionisti esperti permette anche di confrontarsi con le “best practices” di mercato nell’impostazione del proprio modello di controllo per costi e margini, permettendosi anche di attingere dai modelli sviluppati dai grandi player di mercato o da settori più evoluti rispetto a quello di appartenenza.

 

Se vuoi saperne di più rispetto a come impostare, adattare o disporre di un servizio di controllo di gestione per la tua azienda, contattaci! Saremo felici di discutere con te ed il tuo team delle tue esigenze e trovare la soluzione che meglio veste la tua azienda.

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